I prestiti veloci solitamente sono disponibili direttamente online e presentando la domanda a vari istituti di credito. Molti di essi, proprio grazie ad internet, permettono di accelerare il processo compilando la richiesta di finanziamento direttamente dal loro sito. Il modulo viene inviato direttamente alla finanziaria e solitamente nel giro di pochissimo tempo si può sapere se la richiesta è stata accettata o meno. Nel caso di risposta positiva, la maggior parte degli istituti di credito accredita la somma prestata direttamente nel conto bancario.

Perché i prestiti su internet sono così veloci?

Ogni passo inutile viene rimosso quando si cerca un prestito on-line: non bisogna uscire di casa per andare presso la succursale della banca o della finanziaria, non c’è bisogno di attendere a casa che arrivi per posta l’assegno, inoltre, grazie al fatto che è possibile confrontare prestiti in maniera molto veloce, si ha modo di fare una ricerca completa in pochissimo tempo, il che significa ancora più sicurezza di aver confrontato ogni singola opzione e di aver scelto il finanziamento davvero più conveniente.

Dipendenti privati e pubblici possono chiedere prestiti più velocemente? In linea teorica si, nel senso che questa categoria non viene solitamente controllata relativamente alla presenza nel registro dei cattivi pagatori o dei protestati: la presenza della busta paga e del TFR formano, nella maggior parte dei casi, una garanzia sufficiente a concedere un finanziamento.

I prestiti per dipendenti del settore privato o pubblico sono concessi con la modalità della cessione del quinto, che si caratterizza per una modalità di rimborso della rata mensile (trattenuta della stessa dall’importo dello stipendio netto) che fornisce sicurezza e tranquillità alle banche.

Le somme di denaro che si possono ottenere variano da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 5 o 10.000 euro in totale, mentre la durata di rimborso arriva fino a 120 mesi. In linea generale, più basso è l’importo richiesto e più veloce sarà l’ottenimento della risposta di fattibilità del finanziamento.

Come scegliere il prestito veloce per dipendenti privati e pubblici? Lo abbiamo anticipato prima: confrontare le opzioni di più istituti di credito al fine di trovare quello che più soddisfa le proprie esigenze. E’ la strada migliore e più economica.