Arredare la casa non è solo un problema legato alle abilità o alla conoscenza del settore, ma anche a livello economico se non si hanno abbastanza fondi da investire. Fino ad oggi questo aspetto ha limitato molto le operazioni, e sono molte le persone che nel tempo hanno dovuto rinunciare a riarredare casa in attesa di tempi migliori. Oggi questo non accadrà più, in quanto sono moltissimi gli istituti finanziari (principalmente le banche online) e le finanziarie che offrono prestiti specifici per arredare casa. Entriamo nel dettaglio per saperne di più. 

Finanziare l’arredamento dalla casa

Sistemare il proprio immobile spesso non è così facile, come abbiamo visto principalmente per i costi importanti che ci sono dietro. I lavori che spesso sono necessari e molto costosi sono quelli dell’installazione di scuri in PVC e lavori di floor design. Se si desidera andare in questa direzione ma si hanno pochi capitali, ecco che entra in gioco l’opportunità del prestito. 

Per essere però ritenuti idonei a ricevere i capitali si devono rispettare determinati requisiti, uno dei quali è il fatto di essere considerati dotati di una sufficiente affidabilità finanziaria. Ecco quali sono le caratteristiche che si devono avere per essere abilitati alla richiesta di finanziamento per riarredare casa

  • L’età: il primo requisito per essere idonei alla richiesta di prestito è l’età, la quale deve essere compresa tra i 18 e i 75 anni. 
  • Il reddito: sebbene gli sbarramenti legati all’affidabilità finanziaria siano molto bassi, è necessario avere un reddito dimostrabile altrimenti la domanda sarebbe automaticamente bocciata. 
  • La residenza: per poter essere idonei alla richiesta di prestito per arredamento, è necessario essere residenti nel territorio italiano. 

Infine, un ultimo elemento che caratterizza la procedura, è che per poter presentare domanda si deve essere titolari di almeno un conto corrente. Sebbene sia abbastanza scontato, vogliamo precisare che per essere idonei si dovranno rispettare tutti i punti appena elencati. Se anche uno di questi punti non venisse rispettato, la domanda viene inevitabilmente respinta. 

A questo punto, abbiamo nelle mani tutte le informazioni necessarie per capire se sia il caso o meno di presentare domanda di finanziamento per l’arredamento di casa.